
Cosa significa welfare aziendale?
Si tratta di un piano che comprende l’insieme di iniziative di welfare promosse dall’azienda che mirano alla creazione e alla diffusione di benessere, al miglioramento della qualità della vita dei collaboratori e dei loro familiari attraverso un pacchetto di benefit di varia natura.
I vantaggi derivanti dall’introduzione di un piano welfare
Vantaggi dei collaboratori
Lo scopo di un progetto di welfare aziendale può essere sintetizzato nella volontà dell’impresa di sostenere il benessere e migliorare la qualità della vita, non solo professionale, dei propri collaboratori.
Un miglioramento del clima aziendale da un impatto decisivo sulla motivazione e sulla produttività.
Tutto ciò si ha dando attenzione alle esigenze delle persone, anche con strategie per aumentare il potere d’acquisto. I vantaggi per i lavoratori non si limitano soltanto all’aspetto economico: conciliazione tra lavoro e vita privata, grazie a un piano efficace delle attività e a una maggiore flessibilità oraria è sicuramente uno dei tanti benefici.
Il fatto che l’azienda si prenda cura del benessere psicofisico del lavoratore contribuisce a motivarli e farli sentire più apprezzati, con diminuzione dei livelli di stress e un clima aziendale più sereno e collaborativo.
Vantaggi per l’azienda
I benefici per i collaboratori si riflettono positivamente sull’andamento dell’intera azienda. I vantaggi per l’azienda: aumento della capacità di attrarre e trattenere le migliori professionalità, riduzione drastica del turnover, di conseguenza riduzione dei costi per la formazione e l’addestramento, diminuzione dei fenomeni di assenteismo.
Rispetto agli aspetti fiscali, il welfare aziendale, grazie alle recenti normative, può essere collegato ai premi di risultato che si basano su diversi fattori, tra cui:
- utili
- ricavi
- produttività